logo
lavoro

 

Il curriculum è il documento con cui ci si propone al mercato del lavoro con l'obiettivo di promuovere la propria candidatura. Contiene informazioni anagrafiche e scolastiche nel caso di una persona senza esperienza, mentre è focalizzato soprattutto sulle competenze e conoscenze nel caso di chi ha già lavorato. La propria presentazione deve essere mirata.
Per scrivere un buon curriculum, cioè un curriculum che possa davvero interessare chi lo legge, è necessario essere originali per evitare di cadere in un profilo descrittivo anonimo.
Bisogna presentare la propria storia valorizzandola in relazione alle diversa realtà o ipotesi professionale, sottolineando dove è possibile ogni volta gli aspetti coerenti, e individuando di conseguenza il linguaggio e la forma adatta.
Questo perché una storia professionale non ha un valore assoluto, ma solo quello che di volta il mercato o comunque l'interlocutore le riconosce in relazione alla soddisfazione di un sua specifica esigenza. Competenze stimolanti in una relatà lavorativa come quella di Catania, potrebbero non essere accolte a Milano.
Passiamo adesso ad una serie di domande interessanti che possono essere utili per la gestione ottimale di una candidatura per un posto di lavoro:

  • E' necessario conoscere il mestiere o la posizione per la quale ci si candida?

Bisogna presentarsi rispetto a chi ci leggerà, ai suoi specifici bisogni e interessi. Questi devono essere individuati, anche se in prima approssimazione, già durante l'impostazione del curriculum. Quindi è indispensabile avere le idee più chiare possibili sulla posizione e realtà a cui ci si propone per poter focalizzare gli elementi di interesse. Più semplice nel caso di una risposta a una inserzione o comunque a seguito di una comunicazione, meno se ci si indirizza spontaneamente. In questo caso, vale comunque la pena di proporsi non genericamente, ma per ipotesi coerenti se non altro con il nostro profilo. Infatti è possibile acquisire informazioni generiche sulle diverse aree professionali con facilità.

  • Devo presenrtare ad ogni colloquio un curriculum diverso?

Forse no, ma ogni volta è indispensabile verificarne l'efficacia. Una esperienza per noi secondaria e poco gratificante può essere invece quella su cui puntare per interessare il nostro interlocutore.
Un curriculum scritto bene non è sufficiente per trovare l'occupazione che ci interessa che è invece il risultato della coincidenza fra la nostra preparazione e il mestiere, ma è il miglior modo per valorizzare la propria preparazione.

  • Come posso valorizzare le mie capacità e punti di forza?

Spesso esperienze e competenze interessanti vengono mortificate con una cattiva presentazione impedendo al selezionatore di cogliere l'effettivo valore della candidatura. Troppo spesso si lascia a chi ci legge l'incombenza di scremare fra le informazioni riportate quelle importanti e quelle non.
Dobbiamo, quindi, saper presentare la nostra preparazione nel modo migliore scelta dell'informazioni, linguaggio, spazio affinchè chi ci legge possa ritenere interessante la nostra preparazione e quindi incontrarci.

  • Il nostro curriculum è scritto per chi ci legge?

Per rivolgersi con successo al mercato del lavoro bisogna impartare a proporre la propria professionalità come un buon venditore che sa proporre la sua merce anticipando i bisogni del suo cliente e non aspettando che questo li intuisca o scopra.
Un buon curriculum deve essere impostato sul tema conduttore del ecco i motivi per cui potrei essere il candidato giusto per voi. Non si tratta di una operazione semplice, ma se riuscite sarà vincente.

  • Esiste un curriculum migliore?
Esistono diversi modelli, proprio perché possiate identificare quello che meglio valorizza la vostra storia, le vostre caratteristiche e quello che vi sembra più adatto rispetto alla realtà a cui vi proponete.
Quindi dopo aver presentato il contenuto da dare alle singole aree del curriculum potete consultare la nostra sezione di curriculum europeo per fornirvi un esempio pratico.