logo
lavoro

I vantaggi del lavoro interinale

InterinaleIl lavoro interinale è stato istituito con la Legge 24 giugno 1997 n.196 dal titolo "Norme in materia di promozione dell’occupazione".
I tre soggetti coinvolti nel rapporto interinale sono il lavoratore, l’impresa fornitrice e l’impresa utilizzatrice.
E' un rapporto trilaterale con un rapporto di lavoro articolato in tre fasi: un rapporto di tipo commerciale lega la società di fornitura di lavoro temporaneo all’azienda che occupa il lavoratore.
L'azienda fornitrice eroga lo stipendio e la busta paga al lavoratore, ed è obbligata a versare i contributi previdenziali e i premi contro gli infortuni come per qualsiasi altro tipo di lavoratore subordinato.
Il lavoro interinale rappresenta nel mercato del lavoro attuale una risposta efficace alle necessità dei lavoratori e delle aziende grazie alla flessibilità.
Il contratto interinale infatti veicola in concetto di lavoro in affitto: il lavoratore lavora per un'impresa senza essere assunto da quest'ultima, essendo di fatto alle dipendenze di un'altro ente che ha come business quello di arffittare lavoro. Il lavoro interinale quindi ha un duplice vantaggio: per l'azienda che può stabilire con esattezza i tempi di utilizzo del lavoratore avendo allo stesso tempo la possibilità di valutare il dipendente e per il lavoratore stesso; al quale di fatto vengono offerte le possibilità per entrare a contatto con diverse realtà lavorative aumentonado cosi il proprio bagaglio di conoscenza.
Una soluzione ideale quindi , per le moderne esigenze di flessibilità del mercato del lavoro sempre più globalizzato.

L'importanza del Curriculum Vitae

Curriculum Vitae
Curriculum
Deve presentare delle caratteristiche di base: informazioni rapide, chiare, completezza e trasparenza

FAQ
faq
Il curriculum è il documento con cui ci si propone al mercato del lavoro con l'obiettivo di promuovere la propria candidatura
Lettera di presentazione
lettera di presentazione
La spedizione del c.v. va sempre accompagnata dalla lettera di presentazione. Deve essere breve ed essenziale

Modello Cv europeo
cv_europeo
La Commissione Europea ha individuato un formato di curriculum vitae standard per tutti i paesi dell'Unione