Vorresti fare il magazziniere o sei un addetto alla produzione?
Allora Bologna è la città che fa per te!
Nella principale città romagnola il ruolo di magazziniere è il più richiesto. Mentre le figure professionali più assunte sono gli addetti alla produzione e i manovali/ operai in generale.
Ovviamente questo rispecchia il profilo economico di Bologna, città produttiva e costruttiva.
Se cerchi lavoro e vuoi dimostrare che sei disoccupato, devi dichiarare di essere immediatamente disponibile allo svolgimento di un’attività lavorativa.
Tutti coloro che hanno un reddito da lavoro annuo inferiore a 7.500 euro (se lavoratore dipendente), di 4.500 euro (se lavoratore autonomo), possono rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità al Centro per l’Impiego (CIP) e acquisire così lo stato di disoccupazione.
Per rilasciare la dichiarazione di immediata disponibilità (DID) e ottenere lo stato di disoccupazione è necessario presentarsi personalmente al Centro per l’Impiego che serve il territorio del Comune dove sei domiciliato.
Lo stato di disoccupazione viene sospeso, se si svolge un rapporto di lavoro a tempo determinato o temporaneo, di durata inferiore agli otto mesi, ovvero a quattro mesi per i giovani (sono considerati giovani le persone dai 18 fino ai 25 anni compiuti, ovvero fino a 29 anni compiuti se in possesso di diploma universitario di laurea).
Si perde lo stato di disoccupazione in tre casi:
- se non ci si presenta al CIP a seguito di appuntamento o convocazione
- se si va a lavorare e si supera il reddito annuo di 7.500,00 Euro (attività lavorativa di tipo subordinato) o superiore a 4.500,00 Euro (attività lavorativa di tipo autonomo)
- se si rifiuta un’offerta di lavoro fatta dal CIP.