logo
lavoro

Le Risorse Umane

Risorse Umane Il settore delle risorse umane rappresenta una sfida professionale sempre nuova e stimolante che propone una possibilità di crescita rapida in breve tempo. Saper gestire le risorse umane in modo ottimale per le aziende rappresenta spesso una priorità assoluta nelle politiche di crescita attuali. In un mercato globalizzato come quello del presente nel quale un numero sempre maggiore di realtà aziendali sono inserite la competizione è elevatissima e saper gestire sapientemente le proprie risorse umane risulta essere una chiave di volta vincente.
Il termine “Risorse umane” è usato per designare il personale che lavora in un'azienda e, in particolar modo, il personale dipendente.
Con questo termine, si vuole evidenziare l'aspetto di valore o capitale nel personale, nella sua professionalità e nelle sue competenze. Pertanto, le spese per lo sviluppo di tali risorse devono essere considerate investimenti.
Nel lavoro, l'uso dell'espressione è inteso a sottolineare l'importanza delle risorse umane nell'ambito dell'azienda, il loro essere una fonte di vantaggio competitivo per l'azienda e l'intero sistema economico, anche se è stato a volte letto come riflesso di una concezione che tende a svalutare la dimensione umana del lavoratore per assimilarlo alle altre risorse aziendali.
L'espressione è oggi utilizzata anche per designare la funzione aziendale che si occupa principalmente della selezione, del reclutamento, dell'inserimento, della formazione, della valutazione, della retribuzione, della mobilità e della carriera del personale.

L'importanza del Curriculum Vitae

Curriculum Vitae
Curriculum
Deve presentare delle caratteristiche di base: informazioni rapide, chiare, completezza e trasparenza

FAQ
faq
Il curriculum è il documento con cui ci si propone al mercato del lavoro con l'obiettivo di promuovere la propria candidatura
Lettera di presentazione
lettera di presentazione
La spedizione del c.v. va sempre accompagnata dalla lettera di presentazione. Deve essere breve ed essenziale

Modello Cv europeo
cv_europeo
La Commissione Europea ha individuato un formato di curriculum vitae standard per tutti i paesi dell'Unione