logo
lavoro

I vantaggi delo stage

Stage in italiano significa tirocinio, cioè un periodo di tempo che si trascorre in un'azienda, in uno studio professionale, in una banca o in un'altra realtà produttiva, nel qualesi ha modo di apprendere e osservare come si svolge una determinata professione e mansione.
Lo stage permette di avvicinarsi al mondo del lavoro, di passare cioè dalla teoria alla pratica, è un’occasione di crescita, un passo molto importante visti i pochi contatti con il mondo del lavoro che, capitano durante il periodo degli studi.
Se un’esperienza di stage, in ogni caso, costituisce un investimento per lo sviluppo professionale,
esistono molti buoni motivi per farlo sopratutto durante il periodo formativo che coincide inevitabilmente con quello dello studio. Lo stage può trasformarsi in un'ottima occasione per riflettere sul proprio orientamento professionale oltre che per imparare sul campo aspetti nuovi e interessanti di un lavoro si viene inseriti, infatti, in una organizzazione produttiva e si apprende lavorando. In questo senso lo stage è sempre un’esperienza sia formativa sia orientativa rappresentando cosi un'esperienza che migliora la persona nella sua totalità.
Lo stage è un investimento che consente di capitalizzare l’esperienza maturata e di agevolare e orientare le proprie scelte. È, inoltre, utile a creare un network di conoscenze professionali e personali il che, oltre a essere positivo di per sé, è utile nel momento in cui ci si dovrà mettere alla ricerca del lavoro.
Cosa aspettare? Mettetevi alla ricerca di uno stage!

L'importanza del Curriculum Vitae

Curriculum Vitae
Curriculum
Deve presentare delle caratteristiche di base: informazioni rapide, chiare, completezza e trasparenza

FAQ
faq
Il curriculum è il documento con cui ci si propone al mercato del lavoro con l'obiettivo di promuovere la propria candidatura
Lettera di presentazione
lettera di presentazione
La spedizione del c.v. va sempre accompagnata dalla lettera di presentazione. Deve essere breve ed essenziale

Modello Cv europeo
cv_europeo
La Commissione Europea ha individuato un formato di curriculum vitae standard per tutti i paesi dell'Unione