logo
lavoro

I vantaggi del telelavoro

Il Telelavoro rappresenta la nuova forntiera del mercato del lavoro. La nostra società sempre più informatizzata e veloce richiede dei tempi lavorativi per la realizzazione dei progetti sempre più ridotti e il teleavoro gradualmente sta incominciando a rappresentare quote di mercato sempre più consistenti.
I vantaggi del telelavoro sono sotto gli occhi di tutti, in primo luogo per i lavoratori stessi che risparmiano il tragitto per raggiungere il proprio ufficio, soprattutto nelle grandi città dove il tempo necessario diventa sempre maggiore a causa del traffico, e sia per le aziende che vedono aumentare la produttività dei dipendenti stessi.
In un futuro non molto lontano il telelavoro potrebbe davvero essere la normalità per molti professionisti. Portando con se molti vantaggi e risolvendo dall'altro lato molti problemi che affliggono le metropoli moderne.
Il telelavoro viene spesso usato genericamente per esprimere il fenomeno di un lavoro svolto da casa mediante l’utilizzo di tecnologie informatiche. Sono svolgibili in telelavoro tutte le attività che possono essere totalmente o prevalentemente ricondotte al trattamento delle informazioni, gestibili in autonomia e che producono risultati misurabili.
Il DPR n.70 del 8 marzo 1999 che disciplina il telelavoro nella pubblica amministrazione, definisce il telelavoro “la prestazione di lavoro eseguita dal dipendente di una amministrazione pubblica in un qualsiasi luogo ritenuto idoneo, collocato fuori dalla sede di lavoro, dove la prestazione sia tecnicamente possibile, con il prevalente supporto di tecnologie dell’informazione e della comunicazione, che consentano il collegamento con l’amministrazione cui la prestazione stessa inerisce”.

L'importanza del Curriculum Vitae

Curriculum Vitae
Curriculum
Deve presentare delle caratteristiche di base: informazioni rapide, chiare, completezza e trasparenza

FAQ
faq
Il curriculum è il documento con cui ci si propone al mercato del lavoro con l'obiettivo di promuovere la propria candidatura
Lettera di presentazione
lettera di presentazione
La spedizione del c.v. va sempre accompagnata dalla lettera di presentazione. Deve essere breve ed essenziale

Modello Cv europeo
cv_europeo
La Commissione Europea ha individuato un formato di curriculum vitae standard per tutti i paesi dell'Unione