logo
lavoro

Franchising: vantaggi ed opportunità

La formula del Franchising
franchising
E' un accordo tra un'azienda con una formula commerciale consolidata ed una società o una persona fisica
Finanziamenti

Per chi decide di aprire un franchising, è fondamentale essere a conoscenza delle procedure per la richiesta di finanziamenti

Scopri le agevolazioni fiscali per chi entra nel franchising

Per chi decide di aprire un franchising, ci sono molte agevolazioni.
Per gli investimenti, è previsto un contributo a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato, che può anche arrivare a coprire il 100% degli investimenti ammissibili
Per la gestione, è previsto invece un contributo a fondo perduto, anche su base pluriennale, sulle spese ad essa relative.

Le agevolazioni finanziarie non possono superare complessivamente il limite del "de minimis" pari a 100.000 €.

L'entità di ciascuna singola agevolazione non è predefinita, ma è il risultato di un calcolo che tiene conto dell'ammontare degli investimenti e delle spese di gestione nonché delle caratteristiche del mutuo a tasso agevolato (durata, entità e tasso) che si intende richiedere. Il calcolo deve essere effettuato nel rispetto del principio che prevede che l'importo del mutuo a tasso agevolato per gli investimenti non possa essere inferiore al 50% del totale delle agevolazioni concedibili.

Il tasso di interesse del mutuo agevolato non è prestabilito, ma può essere determinato, in misura compatibile con il "de minimis", in base alle specificità dell'iniziativa.
Il mutuo è restituibile in un massimo di 10 anni, con rate trimestrali costanti posticipate.

Le spese di investimento e di gestione considerate "ammissibili" ai fini del calcolo dell'ammontare delle agevolazioni sono:
  • per l'investimento: attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti; beni immateriali a utilità pluriennale;  ristrutturazione di immobili, entro il limite massimo del 10% del valore degli investimenti
  • per la gestione: materiale di consumo, semilavorati e prodotti finiti, nonché altri costi inerenti al processo
  • per la produzione: utenze e canoni di locazione per immobili; oneri finanziari; prestazioni di garanzie ssicurative sui beni finanziati; prestazione di servizi.
Trova qui informazioni utili sul contratto di lavoro interinale o su come entrare nel mondo della moda.