logo
migliori offerte lavoro
Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Cercare lavoro, un metodo efficace è l'autocandidatura

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-offerte-lavoro.it/news/lavoro2_4050_0.jpg

L'auto-candidatura è di gran lunga la tecnica di ricerca del lavoro più efficace e consiste nel contattare le aziende dove si vorrebbe lavorare e proporsi.

Questa tecnica richiede grande preparazione, impegno e soprattutto diventa più efficace in proporzione al numero di informazioni che si posseggono sull'azienda. E' necessario, infatti, stabilire contatti con le persone chiave dell’azienda, quelle che possono influire sulle assunzioni. Spesso, infatti, inviando un curriculum ad una e-mail generica non si ottiene alcun risultato.

Prima di inviare un'auto-candidatura, quindi, occorre creare una lista di aziende in cui candidarsi, cercare il più possibili informazioni sulle persone che lavorano al suo interno nell'ambito delle risorse umane o della dirigenza. Per fare ciò spesso basta il sito aziendale, ma in molti casi è necessario l'aiuto di pubblicazioni specializzate come, ad esempio, l’ Annuario generale dell’economia italiana Kompass o gli Annuari delle associazioni di categoria.

Inviare una e-mail personalizzata al responsabile delle risorse umane è certamente più efficace che indirizzarla genericamente all'ufficio preposto alle assunzioni. Se dal sito e dalle pubblicazioni non si riescono ad avere le informazioni esatte, si può chiamare direttamente l'azienda e, con una scusa generica, chiederne il nome. Se riuscite a trovare la persona giusta e se - ttraverso un curriculum accattivante e una buona lettera di presentazione - riuscite ad attirare la sua attenzione, il passo successivo potrebbe essere il colloquio e poi, chissà, anche l'assunzione.