logo
migliori offerte lavoro

Lavoro stagionale, occasioni nel turismo

Il lavoro stagionale è legato al turismo e al suo indotto. Fondamentalmente è rappresentato da un livello ‘operaio’ che si occupa di ristorazione, servizi alberghieri, personale di spiagge e impianti di montagna. In questo senso, chi studia per il diploma alberghiero, è indirizzato già a stage estivi presso strutture turistiche, che permetteranno di acquisire esperienza sul campo come cameriere, portiere notturno, cuoco e aiuto cuoco. Chi è interessato al brevetto di bagnino può prenderlo d’inverno e cominciare a lavorare fin dall’estate successiva. Non è richiesto alcun titolo per chi si occupa di pulizie o lavanderia negli alberghi. E’, però, personale molto richiesto a partire da febbraio- marzo di ogni anno.
Ma il lavoro stagionale non è solo questo. Nel turismo chi lavora come accompagnatore o guida turistica, in effetti, lavora molto proprio nella stagione estiva e, spesso, ha contratti di lavoro stagionale. Anche il livello manageriale ha un picco di lavoro nella bella stagione. I direttori d’albergo si occupano a tempo pieno di gestire gruppi e flussi e i tour operator di fare indagini di mercato e comprare pacchetti dalle agenzie.
Inoltre il lavoro stagionale nel turismo riguarda anche chi lavora negli impianti di montagna, nei musei o nei parchi naturali. Le guide naturalistiche hanno un’impennata di gruppi e chi lavora su aerei, aeroporti, agenzie di noleggio è spesso oberato di lavoro. Questo dimostra che chi non ha ancora un’idea precisa di ‘cosa voglia fare da grande’ può cominciare proprio dal settore turistico, che, secondo le statistiche, almeno in Italia, non subisce troppi scossoni dalla crisi. Gambe in spalla, quindi, e…cercate di capire chi potreste essere tra queste figure professionali: province e regioni organizzano sempre nuovi corsi, spesso finanziati dal Fondo Sociale Europeo, che vi danno delle ottime certificazioni per poter proporvi alle aziende.

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Newsletter

Cancellati