logo
migliori offerte lavoro

Cercare lavoro, una corretta informazione è fondamentale

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-offerte-lavoro.it/news/lavoro1_4049_0.jpg

In tutti i manuali di economia e di sociologia del lavoro, il mercato del lavoro viene descritto come il luogo in cui chi offre se stesso con le sue competenze lavorative incontra chi ricerca quel tipo di lavoratore (le aziende, gli imprenditori, gli enti pubblici, ...).

Questa definizione in realtà solo raramente corrisponde al vero. Questo luogo metaforico dove si incontrano domanda e offerte di lavoro, infatti, è una realtà confusa e a volte contraddittoria dove in molti casi chi cerca personale e chi cerca occupazione fanno fatica ad incontrarsi.

Per questo motivo è importante che l'informazione sul mondo del lavoro sia il più possibile completa. Può succedere, ad esempio, che lavoratori che presentano le caratteristiche ricercate da un'azienda restino disoccupati e l'azienda faccia fatica a reperire manodopera qualificata solo per il fatto che i potenziali lavoratori si trovano in una regione lontana da quella in cui opera l'azienda.

Nei giornali e in TV se ne parla poco e male. Fanno notizia i licenziamenti, la cassa integrazione, gli scioperi, il tasso di disoccupazione, ma le notizie utili per chi cerca lavoro sono scarse e frammentarie. Il lavoro in molti casi c’è, ma i lavoratori non sanno come e dove andarlo a trovare.

Cercare lavoro in modo efficace significa conoscere il mercato del lavoro nella sua totalità e cercare anche nella parte nascosta, laddove ci sono più opportunità e meno competizione nella fase di selezione. Per far questo occorre essere il più informati possibili, comprare riviste specializzate, leggere le news sui siti internet dedicati a chi cerca lavoro, stare sempre attenti e pronti a recepire le nuove informazioni.

Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Newsletter

Cancellati