Trova lavoro a Roma
A Roma, però, è da segnalare una battuta di arresto per quanto riguarda il livello di occupazione femminile che passa dal 55,4% al 53,8%, mentre aumenta il dato maschile che sale dal 70,1% del 2005 al 72,6% del 2006.
La ricerca fornisce anche alcune interpretazioni su questi mutamenti nell’inserimento produttivo da parte dei giovani che sarebbero legati alla maggiore durata del percorso universitario e al moltiplicarsi delle lauree triennali.
Scendono dunque i disoccupati nel loro complesso, ma c’è preoccupazione per donne e over 40. Coloro che cercano lavoro sul territorio romano sono 123mila - sottolinea il rapporto sull’economia romana - e nel 54% dei casi sono donne.
Le maggiori opportunità professionali sono legate alla prevalenza nell’area romana del suo settore più dinamico, il terziario (i servizi). Il 69,4% degli occupati si colloca in questo ambito e si va dalle attività di consulenza fiscale a quella di marketing, dagli studi di architettura e ingegneria alle attività collaterali, agli studi legali, ma ci sono anche servizi di intermediazione immobiliare e manutenzione degli impianti immobiliari, oltre alle produzioni televisive e cinematografiche.
Nella Capitale si registra una forte presenza del part time, con percentuali superiori alla media regionale e nazionale. Sono soprattutto le donne, circa il 74%, che fruiscono di questa opportunità e raggiungono il 15,9% del totale degli impieghi. ;