Trova lavoro in Emilia Romagna
Il primo di questi strumenti è la concessione di assegni individuali per la frequenza di attività formative per favorire l'occupazione dei lavoratori attraverso il rafforzamento delle loro competenze.
In secondo luogo la legge propone di sostenere il lavoratore nella costruzione di un bilancio di competenze, ovvero nella costruazione di una sorta di carriera esterna, riconoscendo le competenze acquisite attraverso il lavoro, i percorsi di istruzione e formazione, e le competenze acquisite attraverso esperienze formative formali e non formali.
Infine, la legge istituisce, per le imprese, gli incentivi alla trasformazione di rapporti di lavoro a forte rischio di precarizzazione in rapporti di lavoro subordinato a tempo indeterminato.
Un tema sempre molto discusso e scottante, è sicuramente l'inserimento nel mondo del lavoro di persone portatrici di handicap. A tale riguardo, la Regione Emilia-Romagna e le Province gestiscono il collocamento mirato per promuovere il diritto al lavoro delle persone disabili presso datori di lavoro privati e pubblici, soggetti e non soggetti all'obbligo di assunzione.
Sempre la legge regionale sul lavoro n. Regione e le Province promuovano e sostengano l'inserimento e la stabilizzazione nel lavoro dipendente dei disabili e l'avviamento e consolidamento di attività autonome da parte degli stessi