logo
migliori offerte lavoro
Bookmarky! Excite Bookmarks! Digg! Reddit! Del.icio.us! Google! COMMON_SENDTOFRIEND_IMG_ALT

Trova lavoro in Sicilia

http://media.bd-farm.com/img/it/www.migliori-offerte-lavoro.it/news/lavoro6.jpg


Anche a livello nazionale è di nuovo la Sicilia ad avere il maggior numero di disoccupati (17,2%).
La contrazione delle persone in cerca di occupazione si è concentrata nelle classi di età più giovani; ciò è in parte determinato da un maggiore accesso agli studi superiori, e in parte dalla diffusione di sentimenti di scoraggiamento che possono indurre a sospendere le attività di ricerca di un lavoro.
Per quanto riguarda la relazione tra titolo di studio posseduto e situazione occupazionale, le statistiche Istat mostrano che la percentuale di disoccupati è diffusa in modo alquanto omogeneo tra i possessori dei diversi titoli di studio.
Troviamo all'incirca la stessa incidenza di disoccupazione tra chi non ha alcun titolo di studio, chi ha la licenza elementare o media, e chi ha completato le scuole superiori.
Un titolo di studio più elevato non è dunque garanzia di sicurezza occupazionale.
Diversa è la situazione per i laureati, che presentano tassi di disoccupazione ridotti (8% circa). Nella componente femminile della forza lavoro, invece, il tasso di disoccupazione più elevato si riscontra tra le donne che possiedono lo licenza media (45% circa), seguite da quelle che possiedono la licenza elementare, quindi dalle diplomate e dalle laureate