logo
migliori offerte lavoro

Ultime notizie per lavoro veneto

  • Lavoro Veneto, dieci distretti e mille opportunità

    Lavoro Veneto, dieci distretti e mille opportunità Il Veneto rappresenta il ‘nervo’ del sistema delle piccole e medie imprese italiane. La sua saldezza industriale, anche nei tempi della crisi, rimane una grande opportunità per il lavoro di artigiani e imprenditori. Il lavoro nel Veneto è una cultura di vita e l’operosità è la principale virtù che nelle persone viene apprezzata. La gente di questa regione, proprio per queste salde radici socio- culturali, ha saputo sempre produrre il meglio del ‘made in Italy’. I giovani veneti hanno bisogno di nuova fiducia verso il futuro e, per dargliela, la regione ha realizzato sul suo sito Internet il progetto Challenge che divide la Regione per zone produttive, con dieci distretti.
    Il lavoro nel Veneto viene così ‘settorializzato’ secondo la tipologia produttiva. Ad esempio, abbiamo il distretto Termale Euganeo di Padova, oppure quello calzaturiero veronese, o ancora il distretto del Prosecco Doc di Conegliano-Valdobbiadene: queste realtà produttive diventano oggetto, appunto del programma Challenge il quale si occupa di formare risorse specializzate in ciascuna realtà territoriale e metterle a disposizione delle aziende, inserendole con work experience, tirocini formativi, esperienza di stage.
    Questo rappresenta per il lavoro nel Veneto il volano ideale per la costruzione della realtà occupazionale di un luogo consona ai suoi reali fabbisogni e per riavvicinare i giovani a mestieri vicini alla tecnica e all’artigianato. Un modo anche per trattenere le risorse più interessanti, per non far sì che le piccole aziende scompaiano e che il Veneto mantenga la sua posizione dominate nel sistema Italia per quanto riguarda la piccola e media industria.

    Chiudi Chiudi